uomo con pollice su e bidoni raccolta differenziata

13 febbraio 2018

A conclusione dell'anno recentemente concluso è possibile tirare le somme sull'andamento della raccolta differenziata.

Dopo i confortanti dati pubblicati ad agosto, il trend positivo di miglioramento della Raccolta deifferenziata dei rifiuti è stato confermato anche per il secondo semenstre del 2017 facendo registrare un valore complessivo del 75,50 % che rappresenta il massimo dato su base annuale mai raggiunto dal Comune di Guspini.

Il Rifiuto secco derivante dalla Raccolta domiciliare porta a porta è passato da 119 tonnellate di gennaio alle 47 tonnellate di dicembre.

Nel complesso l’efficienza della Raccolta differenziata, calcolata con i criteri della Regione Sardegna, è salita dal 64 % di gennaio fino al massimo dell’84 % registrato nel mese di luglio, per il resto dell’anno i valori mensili si sono mantenuti superiori al 80 %.

Sono aumentati con costanza anche i valori delle altre frazioni valorizzabili, che quindi finiscono a recupero e non più in discarica:

• la plastica è passata da 14 t/mese fino alle 38 t.,
  • la carta da 34 t. ad oltre 50 t/mese toccando una punta di 60 t. a settembre,
  • anche le altre frazioni hanno registrato valori che nella seconda parte dell’anno si sono stabilizzate al di sopra delle medie dei primi mesi.

Per favorire tale situazione sono in corso di valutazione provvedimenti organizzativi tesi al miglioramento del sistema e verrà intensificata la campagna informativa sulle corrette modalità di differenziazione (con la distribuzione ulteriore delle istruzioni), nelle scuole e su internet.

Il risultato è frutto della collaborazione dei cittadini e pertanto l’Amministrazione Comunale rinnova il ringraziamento alla popolazione per il contributo e invita tutti quanti a continuare a migliorare la differenziazione dei rifiuti e conseguire le auspicate riduzioni della TARI.