Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Carta d'identità

APPROFONDIMENTI

MODULISTICA DISPONIBILE

Modulo di richiesta Carta d'identità
Modulo di richiesta iscrizione AIRE

NORMATIVA GENERALE DI RIFERIMENTO

Regio Decreto 18.6.31, n. 773 - Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza

Regio Decreto 6.5.40, n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza

Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656 - Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE

Legge 21.11.67, n. 1185 - Norme sui passaporti

Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649 - Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio

- D.P.R. 28.12.2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

- Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria.
 

 

La carta d’identità è un documento di riconoscimento per dimostrare la propria identità che viene rilasciato al compimento del 15° anno d'età

MODALITA' PER LA RICHIESTA E IL RITIRO

I cittadini italiani residenti e non residenti - ma temporaneamente dimoranti - a  Guspini e i cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), devono presentarsi personalmente allo sportello dell'anagrafe.

I cittadini stranieri residenti a Guspini possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento ma non costituisce titolo per l'espatrio.

I cittadini stranieri residenti in altri comuni devono rivolgersi al proprio Comune di residenza

Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Rilascio

Un valido documento di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato).

Tre fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).

Rinnovo
rinnovo (dopo 10 anni) o sostituzione (per deterioramento)

Vecchia carta d'identità se ancora valida oppure se è scaduta da meno di un anno. In mancanza altro valido documento di riconoscimento (se l'interessato non è in possesso di nessun documento deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento d'identità)

Tre fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili). 

Stranieri

Oltre ai documenti già indicati, occorre il permesso di soggiorno.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO

Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.

Per i minorenni (dai 15 ai 18 anni) o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o nulla osta del giudice tutelare.

La carta d'identità ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio.

ATTENZIONE: Il decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 (convertito con legge 6 agosto 2008, n. 133) ha esteso il periodo di validità delle carte di identità a 10 anni (precedentemente era di cinque anni). L'estensione vale anche per le carte di identità non ancora scadute alla data del 26/6/2008.
I cittadini in possesso di una carta di identità con scadenza dal 26/6/2008 al 26/6/2013 possono richiedere agli Sportelli del cittadino di quartiere l'apposizione di un timbro di proroga sul documento.
Per i cittadini residenti o iscritti nell'AIRE di Guspini il timbro viene apposto in tempo reale, per i cittadini residenti o iscritti nell'AIRE di altri Comuni i tempi dipendono dal periodo occorrente per chiedere il rilascio del nulla osta da parte del Comune di residenza.
La richiesta di apposizione della proroga può essere presentata anche da persona diversa dall'intestatario se munita di delega e di documento di riconoscimento dell'intestatario.

RINNOVO, SOSTITUZIONE, DUPLICATO

Il cittadino deve recarsi personalmente allo sportello con i documenti specificati.
Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.

IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO

Un valido documento di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato).

Tre fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili).

Denuncia, in originale, rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (e anche sua fotocopia, nel caso non sia possibile consegnare all'ufficio la denuncia stessa).

Note:
- Nel documento viene omessa l'indicazione dello Stato Civile, salvo specifica richiesta dell'interessato (per celibi, nubili, vedove/i, divorziate/i e categorie assimilate compare solo la dicitura "libero").
- Le carte d'identità valide per l'espatrio sono rilasciabili ai militari di leva, o ai vincolati da speciali obblighi militari, senza nulla osta dell'autorità militare

TEMPI DI EROGAZIONE

per i cittadini residenti e gli iscritti nell'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) di Guspini la consegna è immediata.

per i non residenti e gli iscritti nell'AIRE di altri comuni tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del
Comune di residenza o di iscrizione AIRE

CONTRIBUZIONE

Il rilascio della carta d'identità è soggetto (in tutti i casi) al pagamento dei diritti comunali (diritto fisso e diritti di segreteria) pari a   €.

 

Notizie tematiche

FacciataMunicipio

08 febbraio 2018 - Consiglio Comunale

È stata convocata per Lunedì 12 febbario alle 18.00 (Prima convocazione) e Martedì 13 febbraio (Seconda convocazione), alle ore 9.00, una seduta straordinaria del Consiglio Comunale ... Leggi: Consiglio Comunale

VotoEDisabili

24 gennaio 2018 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Anche per le prossime consultazioni elettorali politiche del 4 Marzo 2018 gli elettori affetti da grave infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione possono essere ammessi al voto domiciliare. ... Leggi: Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Elezioni-Politiche

23 gennaio 2018 - Sorteggio scrutatori

Mercoledi 31 gennaio 2018 alle 18.15 verrà effettuato il sorteggio pubblico degli scrutatori per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Presentazione delle domande lo stesso giorno dalle 16 alle 18. ... Leggi: Sorteggio scrutatori

 

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | Privacy | ConsulMedia 2009 |